Terremoto in Abruzzo
Alle ore 03:32 del 6 aprile 2009 gli echi del terremoto aquilano giungevano in maniera scomposta, non era chiaro ciò che era successo arrivavano telefonate al nostro centralino per sapere cosa era accaduto.
Alle ore 04:30 il nostro presidente veniva contattato dal responsabile della sala operativa regionale Dott. Ferrara Mirenzi il quale ci chiedeva di pre allertarci per una possibile immediata partenza; il dirigente regionale Pucci era stato convocato al dipartimento per una riunione di coordinamento.
Alle ore 06:00 la regione confermava l’esigenza della nostra partenza con destinazione Scuola Guardia di Finanza Aquila come luogo di concentramento; veniva richiesto servizio di assistenza alla popolazione (cucina, montaggio tende, bagni).
Grazie al pre allertamento ed alla disponibilità e abnegazione dei molti, alle ore 10:00 la nostra associazione metteva a disposizione:
– n° 20 volontari di cui: 1 DIMA (Disaster Manager), 2 cuochi, 2 elettricisti, 2 operatori mezzi d’opera e movimento terra
– n° 01 automezzo con cestello sbraccio sino a 26 mt
– n° 02 PIK UP
– n° 03 carrelli appendice
– n° 01 furgone
– materiale da cucina
– tavoli in legno
– panche in legno
– materiale elettrico
Alle ore 10:00 i nostri mezzi erano pronti a congiungersi con i mezzi della colonna mobile FO.P.I.VO.L, di cui il nostro presidente Roberto Cotterli è il responsabile.
La colonna mobile composta da più di 50 e 12 associazioni (G. C Genzano, G. C. Albano, G. C. Ariccia, G. C. Lanuvio, ALFA APRILIA, Airone Ardea, GIP Latina, VVA Latina, G.C. Frosinone, G.C. Ceprano) alle ore 16:00 si trovava all’ area di servizio in prossimità dell’uscita Aquila Ovest sulla A24.
Il responsabile della regione Lazio Accardo ci comunicava, che alla nostra regione era stato affidato il COM 2 di San Demetrio a cui facevano 7 comuni (Onna, Fossa, Poggio Picenze, San Eusanio, …).
La nostra colonna veniva inviata al Comune di Poggio Piceno, dove il centro storico era stato completamente reso inagibile, e vi erano circa 300 sfollati che si erano rifugiati nel locale campo sportivo.
In attesa dell’arrivo delle tende dal dipartimento è stata allestita la cucina e servito il pranzo per circa 400 persone.
Le tende montate dai volontari (i volontari devono essere sufficienti per almeno 3 gg per dormire e mangiare), sono state date ai terremotati, mentre i volontari hanno dormito in auto, nella notte giungeva sul posto la Colonna Mobile della Regione Campania con tende anche per la popolazione.
Ci si impegnava con la colonna mobile della Regione Campania, nel montaggio delle tende e spargimento breccia con i nostri mezzi meccanici.
Il giorno 07/04/2009 alle ore 12,00 il COM del Comune di San Demetrio ci chiedeva di spostare la colonna mobile FO.P.I.VO.L. al Comune di Fossa.
… da allora l’Associazione Alfa Aprilia è presente in maniera costante, nel Comune di Fossa, con mezzi e Volontari che incessantemente si adoperano per il soddisfacimento dei bisogni di quelle persone che necessitano di ogni aiuto possibile.