Il 21 Giugno del 1989 viene costituita la nostra Associazione con sede situata presso la Ex fabbrica Franke, dotata di un Fiat 850 pulmino, unico mezzo associativo.

Nel 1990 l’Associazione viene riconosciuta dalla Prefettura di Latina e l’anno successivo dal Comune di Aprilia; nel 1991 si iscrive all’albo regionale della protezione civile della Regione Lazio.

Nel corso del 1992, il Comune di Aprilia concede in uso gratuito una nuova sede sita in via Carducci 30, originariamente ex garage dei Vigili Urbani, poi ristrutturati completamente da noi volontari.

L’Associazione Alfa oggi è diventata una delle più importanti associazioni del Lazio, conta circa 70 Soci e un parco mezzi ben attrezzato e all’avanguardia. Tutti gli operatori vengono formati mediante corsi interni all’associazione e corsi organizzati dagli enti come l’Amministrazione Provinciale di Latina, la Regione Lazio ed il Dipartimento della Protezione Civile.

L’attività principale dell’Associazione è l’antincendio Boschivo che viene svolta su tutto il territorio Regionale ed il soccorso in genere.

L’Associazione è tuttavia strutturata per affrontare le diverse calamità naturali e situazioni di emergenza. Grazie al forte impegno e alla grande professionalità di ogni singolo volontario, oggi l’Alfa dispone di una nuova Sede operativa sita in Via degli Olmi 4, concessa in uso gratuito dal Comune di Aprilia.